Corsellini campione del mondo - Cerea vice campione

on Giovedì, 17 Ottobre 2013. Posted in Editoriale del Presidente, Resoconti, News

 

Carissimi Amici,

Le squadre di Club italiane tornano sulla vetta del Mondo!

Ancora un grande successo italiano in campo internazionale. Domenica 13 ottobre a Poznan (Polonia), per la QUINDICESIMA EDIZIONE DELLA COPPA DEL MONDO DI LENTO FUMO PER SQUADRE DI CLUB, ci eravamo presentati insolitamente in pochi, appena undici persone, rispetto alla nostre usuali presenze nelle competizioni internazionali.

Il Corsellini Pipa Club Firenze, inoltre presentava una squadra non completa, quindi con minori speranze di successo. In Polonia erano presenti duecentonovantre concorrenti provenienti da ventidue nazioni, suddivisi in 52 Club per un totale di 77 squadre.

Ma proprio il Corsellini Pipa Club di Firenze si è laureato campione con una nettissima vittoria.

 

42° Campionato Italiano Di Lento Fumo 3^ Prova Aviano (PN) 30 Giugno 2013

on Giovedì, 04 Luglio 2013. Posted in News

  Con domenica 30 giugno 2013 si è concluso il 42° Campionato Italiano di Lento Fumo.

La manifestazione si è tenuta ad Aviano (PN), ben organizzata, come sempre, dal Naonis Pipa Club che festeggiava inoltre il 18° anniversario dalla fondazione.

Cornice paesaggistica di totale relax, buona cucina ed eccellenti pipate hanno contrassegnato quest'ultima gara di lento fumo. Numerosa presenza di concorrenti forniti di ottimo appetito e pervicace propensione all'allegria.

Campionato Austriaco Di Lento Fumo Lienz 8 Giugno 2013

on Sabato, 15 Giugno 2013. Posted in Resoconti, News

Sabato 8 giugno 2013 si è tenuto, in quel di Lienz (Austria), il Campionato Austriaco di Lentofumo.

Partiti il venerdì 7 giugno e arrivati nel pomeriggio nella bella cittadina austriaca abbiamo preso alloggio in albergo con annessa fabbrica di birra (tanto per non smentire il binomio pipa – gastronomia … ).

Il sottoscritto, Luigi Gava di Conegliano, il Presidente Ceriali e Annalisa Lopin in avanscoperta sul territorio austriaco soprattutto per partecipare alla staffetta di lentofumo che si teneva la sera dello stesso giorno.

Questo tipo di gara, ancora non presente nelle gare italiane, può risultare interessante sotto alcuni punti di vista: la composizione delle staffette (tre persone per team scelte a sorteggio tra la totalità dei partecipanti), la quantità di tabacco pari ad un grammo ciascuno, la notevole difficoltà nella gestione della fumata con un quantitativo così ridotto di tabacco.

Riassumendo: 24 partecipanti e 6 team di 3 fumatori ciascuno.

Tempo di preparazione del tabacco e caricamento pipa: 3 minuti.

 

6 maggio 2013

on Lunedì, 06 Maggio 2013. Posted in Editoriale del Presidente, News

Carissimi Amici,

domenica 5 maggio si è svolta a Selci Sabino, organizzata dal Legio Praetoria Pipa Club Roma la 2a prova del 42° Campionato Italiano di lento fumo alla quale hanno partecipato 26 concorrenti.

La classifica generale è stata vinta da Mauro Cosmo del Fenice Pipa Club col tempo di 3h18’24”, secondo Luigi Gava del Pipa Club Castello di Conegliano con 1h59’04” e terzo Alessandro Corsellini del Corsellini Pipa Club Firenze con 1h52’23”.

La classifica femminile è stata vinta da Cinzia Cecconi del Legio Praetoria con 1h28’46” e primo Club il Corsellini Pipa Club Firenze con il tempo complessivo di 5h18’58”.