Campionato Austriaco Di Lento Fumo Lienz 8 Giugno 2013

on Sabato, 15 Giugno 2013. Posted in Resoconti, News

Sabato 8 giugno 2013 si è tenuto, in quel di Lienz (Austria), il Campionato Austriaco di Lentofumo.

Partiti il venerdì 7 giugno e arrivati nel pomeriggio nella bella cittadina austriaca abbiamo preso alloggio in albergo con annessa fabbrica di birra (tanto per non smentire il binomio pipa – gastronomia … ).

Il sottoscritto, Luigi Gava di Conegliano, il Presidente Ceriali e Annalisa Lopin in avanscoperta sul territorio austriaco soprattutto per partecipare alla staffetta di lentofumo che si teneva la sera dello stesso giorno.

Questo tipo di gara, ancora non presente nelle gare italiane, può risultare interessante sotto alcuni punti di vista: la composizione delle staffette (tre persone per team scelte a sorteggio tra la totalità dei partecipanti), la quantità di tabacco pari ad un grammo ciascuno, la notevole difficoltà nella gestione della fumata con un quantitativo così ridotto di tabacco.

Riassumendo: 24 partecipanti e 6 team di 3 fumatori ciascuno.

Tempo di preparazione del tabacco e caricamento pipa: 3 minuti.

 

6 maggio 2013

on Lunedì, 06 Maggio 2013. Posted in Editoriale del Presidente, News

Carissimi Amici,

domenica 5 maggio si è svolta a Selci Sabino, organizzata dal Legio Praetoria Pipa Club Roma la 2a prova del 42° Campionato Italiano di lento fumo alla quale hanno partecipato 26 concorrenti.

La classifica generale è stata vinta da Mauro Cosmo del Fenice Pipa Club col tempo di 3h18’24”, secondo Luigi Gava del Pipa Club Castello di Conegliano con 1h59’04” e terzo Alessandro Corsellini del Corsellini Pipa Club Firenze con 1h52’23”.

La classifica femminile è stata vinta da Cinzia Cecconi del Legio Praetoria con 1h28’46” e primo Club il Corsellini Pipa Club Firenze con il tempo complessivo di 5h18’58”.