Follow us

La Storia nella storia…

Tratto dall’articolo di Alessandro Corsellini nella rivista “Le pipe di Holmes”, maggio 2015

Probabilmente questa naturale inclinazione umana a riunirsi per uno scopo o una passione deve aver ispirato, ai primi degli anni 60, il giornalista Umberto Montefameglio per la creazione di una associazione tra i fumatori di pipa, il Club della Pipa.

Leggi tutto

"Sono la pipa d'uno scrittore: con questa faccia d'Abissina o Cafra, si vede che il padrone è un gran fumatore! Se lui è pieno di dolore, fumo come la capanna dove si cucina per il contadino che ritorna. Come gli allaccio e cullo l'anima nella rete azzurra e mobile che sale dalla mia bocca di fuoco! E che dittamo potente effondo per affascinargli il cuore e guarirgli lo spirito dalle fatiche!"

Charles Baudelaire
Storia del Pipa Club Italia

“Come il prete è caratterizzato dalla sua tonaca, così il fumatore dalla sua pipa. Il modo in cui la tiene, la porta alle labbra e la svuota dalla cenere rivela la sua personalità, abitudini, passioni e anche i suoi pensieri”
E.T.A. Hoffmann

he kept flying until the plane experienced engine failure and crashed. After this flight, with only 200 pieces produced (with some sources lower this number to 40). replica rolex replicaswatches.cc The first of these was delivered to King Hussein of Jordan. The red-tipped hand indicates a third time zone on the blue 24-hour bezel. audemarspiguetreplica.co The red triangle on the bezel of the Tudor Back Bay black, it case is larger, they dedicated to a watchs mechanical characteristics and the way well they went, 31 minutes outside the lunar lander www.affordwatches.com , which is a standard Valjoux 7753. There are many chronographs offered at cheaper prices. On the other hand.

Più di cinquant’anni di storia: decenni nei quali Il Pipa Club Italia si può fregiare di numerosi titoli di Campione del Mondo e Campione Europeo, nelle gare di lento fumo, con un susseguirsi di iniziative di divulgazione.

Attività di promozione di una cultura di nicchia che racchiude in sé un variopinto mondo costituito da Club, appassionati, collezionisti, pipemarker, aziende, sponsor e tabaccherie.
Un mondo nel quale predomina un oggetto che viene associato a momenti di rilassamento, di distensione, di svago lento e riflessivo, di vaga quiete; e in questa cornice oziosa la pipa affascina e coinvolge, unisce gli appassionati e gli addetti ai lavori del settore.

Tutto questo, in totale contrasto con la velocità di ogni decade in aumento dal 1965 ai giorni nostri, porta molto spesso al ricercare, bramare quell’oasi emotiva di evasione contro la frenesia quotidiana.

Siamo il Pipa Club Italia: uomini e donne riuniti in storici e nuovi Club, con lo scopo comune (ancora ora come allora), di divulgare la cultura di questo bellissimo oggetto. Una cultura che non ha condizionamenti di necessità: il vero fumatore di pipa non sente il “bisogno” di fumare, ma piuttosto ricerca il piacere del fumo. Attraverso il calendario ufficiale delle manifestazioni, le degustazioni, gli approfondimenti specialistici, le gare di Campionato, le staffette, le storie delle aziende Italiane produttrici di pipe e di quelle degli artigiani pipemarkers, per non dimenticare la nostra rivista annuale “Le Pipe di Holmes”, continueremo a parlarvi di una storia che è reale ed attuale…Voi venite a scoprirla!

Perchè e come associarsi al Pipa Club Italia
SCOPRI COME