Follow us
G.PENZO PIPE

Sono Giacomo Penzo provengo da Vicenza, mi avvicinai la mondo della pipa nel 2009 all’età 18 anni perché incuriosito e affascinato da questo splendido strumento.
Inizialmente indagai e approfondii la sua storia e la sua funzione addentrandomi nel mondo del Fumo Lento, entrai in contatto con il Vicenza pipa Club e iniziai a partecipare ad alcuni eventi Italiani dedicati alla cultura della pipa.
Provenendo da una scuola d’arte e da sempre appassionato del “fai da te” mi interessai fin da subito anche alla costruzione della pipa. Cominciai quindi a studiarne la sua meccanica, i materiali e le tecniche di costruzione provando a sbozzare qualche pezzo nel garage di mio nonno.
Durante gli studi universitari approfondii con grande passione ed interesse questi aspetti cominciando a produrre qualche pipa per amici e conoscenti, iniziando anche a fare alcune riparazioni e restauri. In quel periodo dedicai tutto il mio tempo libero allo studio e alla costruzione della pipa, in pochi anni acquisii una grande esperienza che mi permise in poco tempo di raggiungere un livello molto alto. Cominciai quindi ad essere notato da alcuni importanti negozi e rivenditori di pipe in Italia, l’interesse degli appassionati nei confronti delle mie pipe crebbe notevolmente tanto che faticavo a gestire le richieste.
Così dopo aver conseguito la Laurea in Disegno Industriale nel 2013 e aver lavorato per un paio di anni in alcuni studi di Design decisi di cominciare a produrre pipe per mestiere. Nel Febbraio 2015 nacque così la ditta individuale G.Penzo Pipe di “Giacomo Penzo”.
Da sempre la cura del dettaglio è, una delle mie prerogative, il mio obbiettivo è quello di produrre pipe artigianali realizzate interamente a mano, di offrire a fumatori e collezionisti strumenti da fumo efficienti, affascinanti e unici.  Una pipa con una meccanica efficiente e ben studiata, accompagnata da un design personale e distintivo, regalano una fumata facile ed appagante che ogni fumatore sogna di avere.
Nel Dicembre 2018 ricevetti un’offerta di lavoro da una delle più antiche e importanti aziende produttrici di pipe della storia la Kapp & Peterson di Dublino. Questa proposta era per me una grande occasione di crescita personale e lavorativa così nei primi mesi del 2019 decisi di trasferirmi in Irlanda per intraprendere una nuova avventura.
Al momento lavoro presso la Peterson di Dublino come artigiano esperto nella produzione di pipe, naturalmente nel tempo libero continuo a produrre le pipe G. Penzo e a rifornire i miei rivenditori. Le mie pipe vengono vendute in Italia, Stati Uniti, Cina e Danimarca, partecipo a numerose fiere ed eventi in tutto il mondo raccogliendo i favori di un numero sempre maggiore di appassionati.