Follow us

Museo della Pipa Nicola Rizzi, la petizione per chiedere una sede al Comune di Fermo

image_pdfimage_print
di Redazione
Non tutti sanno che nel cuore di Fermo si cela una collezione di pipe di valore inestimabile, raccolta con cura e passione nel corso degli anni. Ora questo patrimonio culturale rischia di rimanere per sempre sepolto nell’oblio. Si tratta della Collezione Nicola Rizzi, una raccolta di oltre duemila pezzi di interesse storico e culturale del mondo della Pipa, che racconta tradizioni locali, abilità artigianali e trasformazioni sociali nel corso del tempo.

La collezione, avviata da Nicola Rizzi, un collezionista romano, campione del passato di Lento Fumo, è stata negli anni integrata con donazioni di pezzi di pregio e valore storico culturale, da collezioni private, e raccoglie pipe appartenute a personaggi della Storia italiana e mondiale, tra cui Giuseppe Garibaldi, Sandro Pertini, Luciano Lama.

La galleria che ospitava l’esposizione è stata chiusa anni fa per problemi strutturali e la collezione resta ora invisibile, in attese di una nuova collocazione pubblica che la valorizzi. A tal fine, il Pipe Cigar Club Fermo, da anni impegnato nella valorizzazione di una tradizione intramontabile, ha lanciato una petizione per chiedere al Comune di Fermo la riapertura del Museo Comunale della Pipa di Fermo dedicato a Nicola Rizzi. (potete firmare la petizione cliccando qui )

“Promuovere la riapertura del museo – si legge nella petizione – permetterebbe di creare un nuovo spazio di incontro, un centro di aggregazione e cultura, dove cittadini e turisti possono ammirare la storia della pipa e la maestria dei suoi creatori. Un nuovo punto di riferimento che potrebbe contribuire a rilanciare il turismo e l’economia della nostra comunità, offrendo maggiori opportunità lavorative e culturali”.

La cultura è un diritto di tutti.